L’Associazione

L’Associazione Presepistica Pontina fondata a Latina è posta sotto la protezione di San Giuseppe e San Francesco D’Assisi.

splashE’ e vuole essere tale, ispirandosi alle parole pronunciate da Monsignore CAPOVILLA (Segretario Particolare del Papa Buono), durante un convegno di presepisti tenutosi, non molti anni fa, in provincia di Bergamo – in quell’occasione noi presepisti, provenienti da tutte le regioni D’Italia, ci recammo a Sotto il Monte, paese natale di Papa Giovanni XXIII, in particolare nella chiesa allo stesso papa dedicata – ove con un intervento semplice e diretto privo di imposizioni speculative e teologiche, volle illustrare la grande figura di quel Pontefice e cioè il suo pensiero e il suo sentire, attraverso aneddoti personali che ne esaltavano la profonda umanità.

Un grande applauso spontaneo scaturì quando Monsignore CAPOVILLA, sempre interpretando il pensiero di Papa Giovanni, definì i presepisrti e tutti coloro che amano costruire il presepe:

 “MESSAGGERI DI PACE”

Due brevi parole che colgono fino alla pienezza del nucleo il significato esaustivo della rappresentazione presepiale.

PACE è infatti il messaggio che ogni presepe deve poter trasmettere;

PACE è il messaggio che ogni spettatore deve poter sentire osservando.

Perché pace è il messaggio che, troppo spesso disatteso, quel bambinello, venuto al mondo oltre duemila anni fa’, ci ha voluto lasciare.

Non ha importanza se l’opera presepiale è realizzata da un bambino o da un adulto, da un principiante o da un esperto, da un dilettante o da un artista, l’importanza sta nel costruire il presepe, nel riuscire a trasmette quel messaggio che tutti dovrebbero potere e sapere leggere.

Sono questi gli scopi fondamentali della “ASSOCIAZIONE PRESEPISTICA PONTINAsorta il 9 luglio 2007 con atto notarile rogito nr. 70043.

E’ composta da un gruppo di appassionati che operano da oltre un decennio sul territorio di Latina con molteplici attività: allestimento di mostre, organizzazione di corsi gratuiti di arte presepiale anche presso le scuole..

Incontri, riunioni, assemblee che hanno fatto crescere il gruppo e che hanno portato lo stesso ad allestire un laboratorio dove ogni nostro socio può realizzare le proprie opere o, insegnare ad altri quelle nozioni fondamentali per allestire un presepio.

Il gruppo non è formato da professionisti che intendono sfruttare questa loro passione ai fini commerciali, non è un gruppo di artigiani o di mercanti che mettono in vendita esperienze ed opere.

L’intento, oltre alla conservazione della tradizione e dell’amore per il presepio, è anche quello di stabilire contatti e rapporti con altri appassionati per uno scambio di esperienze e di culture.

Poter scoprire attraverso nuove conoscenze opere poco note ma oltremodo importanti; poter conoscere tradizioni diverse e scoprire i valori del confronto.

Sono scopi ambiziosi che l’Associazione Presepistica Pontina intende portare avanti non per competere con altri al solo scopo della “competizione”, ma per dare un senso vero, concreto, rilevante ad una associazione di persone che ha inteso e intende operare non per lucro ma per ricevere e portare segni di pace.

Di particolare rilievo è la Mostra Permanente da visitare presso la sede dell’Associazone in via Don Minzoni 21 (ex Consorzio Agrario) a Latina.

Sede dell’Associazione Presepistica Pontina

Via Don Minzoni, 21 – Latina

Aperto nei giorni di mercoledì e sabato

dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Per giorni ed orari diversi dedicati a gruppi o scolaresche

contattare il 333.2239329 o il 328.8379651

Annunci